Il futuro della stampa
Stampa e tipografia
Parliamo della sesta edizione degli UV Days: si tratta di un evento internazionale biennale che fa il punto sugli sviluppi e le prospettive della stampa UV. Parteciperanno diversi specialisti ed esperti del settore. Il concetto filo conduttore di questa edizione è molto semplice quanto importante: “la stampa ha un futuro”.
Le tipografie, come sappiamo, hanno attraversato anni di cambiamenti epocali: la tecnologia è cambiata e internet ha portato sostanziali novità. Gli UV Days, hanno l’obiettivo di “gridare” ai rappresentanti delle industrie della stampa e del packaging che verranno da diversi Paesi non solo europei, e ai giornalisti della stampa tecnica di settore che le tipografie non sono morte e che l’innovazione continua.
Il focus dell’evento riguarderà sugli astucci pieghevoli multifunzionali stampati in offset a foglio con inchiostri e vernici UV e arricchiti dalla goffratura. Da sottolineare che l’essiccazione UV avverrà attraverso sistemi della IST Metz finalizzati al risparmio di energia sia per gli interdeck, sia per gli essiccatori finali. Inoltre, c’è la possibilità di realizzare una vera vera “chicca”: con una particolare scelta di inchiostri e vernici si otterranno anche effetti filigrana.
Dirk Jägers, direttore generale della IST Metz ha dichiarato: “Agli UV Days, ovviamente mostreremo tutte le possibilità offerte dai nostri sistemi per il trattamento UV. Ma penseremo anche al di là della scatola, presentando opportunità che vanno oltre la stampa e la finitura”.
Il futuro della stampa
30 Maggio 2013